PrestoSpace

Il Progetto

Struttura e suddivisione del Lavoro

I partners hanno analizzato le diverse fasi del lavoro, dalla salvaguardia del materiale fino  all'accesso,  secondo la pratica  in materia di archiviazione,  l'abilità e le tecnologie raccomandate. La catena principale di produzione è la migrazione del materiale da analogico a digitale, includendo:

  • Valutazione, identificazione e selezione del materiale
  • Il processo di digitalizzazione ed il relativo controllo
  • La restaurazione
  • La gestione del magazzino
  • La generazione di informazioni sul contenuto (metadata) che permettono l'accesso e la consegna

Vi è una  forte motivazione per realizzare questo lavoro in modo continuo - per  motivi tecnici ed economici e per limitare, quando possibile, l'intervento umano. Così si pensa di raccogliere tutte le informazioni disponibili durante il processo, compresa la valutazione dell'apparecchiatura e della qualità tecnica; questo metodo minimizza un playback  di debole qualità,  i difetti legati al materiali e ogni limitazione per un successivo uso dei risultati.

Processi off-line possono essere usati dalla catena di salvaguardia per migliorare la qualità, restaurando le immagini ed i suoni e per la descrizione temporale dei contenuti ,per l'analisi e la gestione delle conoscenze.

Questi strumenti per la gestione di processi tecnici sono necessari per la progettazione delle attività e per ottimizzazione dei costi, della qualità e dell'efficienza. I requisiti di gestione sono alti perché il personale coinvolto può essere una combinazione  del personale interno dell'archivio e  dei subappaltatori tecnici esterni.

Diagramma Generale

Le considerazioni precedenti sono riassunte nello schema sottostante:

Come i problemi  della gestione  di un archivio sono strettamente correlati  ai costi di gestione del magazzino e alla pianificazione degli investimenti a lungo termine, cosi la gestione dell'archivio e del magazzino sono affrontate all'interno di un'area di lavoro.

È durante il progetto che il reale significato dei metadati  sara' evidente in quanto questi  assicurano un accesso semplificato ai contenuti (le immagini e il suono), e questo aspetto sarà meglio trattato grazie  all'integrazione  dell'area  metadati con i sistemi di consegna e di accesso.

Ultima modifica 21/03/05
© PrestoSpace Consortium - 2004



Ritorno alla versione grafica